Skip to content

Colori unghie: il colore giusto per ogni occasione

Quando si parla di nail art, si sa, il colore gioca un ruolo fondamentale. Come scegliere i colori unghie giusti per ogni occasione? In primo luogo, è fondamentale conoscere quali sono i trend del momento e quali gli abbinamenti evergreen da provare almeno una volta.

Infatti, esistono tantissime sfumature di colori per nail art, ma è importante sapere quali sono quelle più adatte per ogni situazione. Scopriamo insieme come selezionare, in ogni momento, il colore migliore in base alle tue esigenze.

Colori unghie: come scegliere quello giusto?

Le unghie colorate sono esteticamente gradevoli e molto alla moda. Ma i colori per nail art diventano sempre più numerosi e scegliere quello giusto non è sempre semplice: è importante, come sempre, considerare il contesto e l’occasione nella quale mostrare la propria manicure.

Certo, qualche volta si potrebbe semplicemente decidere di utilizzare il nostro colore preferito o di abbinare semplicemente il colore delle unghie all'abbigliamento. Tuttavia, è sempre meglio non lasciare mai nulla al caso. 

Si potrebbe anche pensare di utilizzare sempre un colore neutro che si abbini facilmente con tutto, adatto quindi ad ogni circostanza. Ma anche in questo caso, i colori nude non sono tutti uguali, bisogna saperli distinguere, e ti spiegheremo come. 

La verità è che la scelta del colore delle unghie rivela molto sulla nostra personalità. Infatti, attraverso la propria immagine si possono esprimere le nostre emozioni: sicurezza, eleganza, creatività, e tanto altro. Per questo motivo, è necessario scegliere bene i colori che più ci rappresentano!

Unghie: forme e colori

La bellezza, si sa, passa anche dalla cura di unghie e mani. Infatti, le mani sono il nostro primo biglietto da visita: per questo è fondamentale farle risaltare. Partiamo con il dire che i colori non sono l’unica variabile da considerare per la nail art: anche la scelta della forma delle unghie è particolarmente importante.

Esistono molte forme di unghie, ognuna più adatta ad una tipologia di mano e di personalità:

  • Unghie a mandorla

La mandorla è una forma molto apprezzata, diventata di grande tendenza negli ultimi anni. Una forma affusolata come il frutto, adatta alle persone che vogliono portare le unghie lunghe senza rinunciare alla manualità e praticità nel quotidiano.

mani-unghie-mandorla-colorate

 

mani-unghie-mandorla-verde

 

mani-unghie-mandorla-blu

 

mani-unghie-mandorla-fucsia

 

 

  • Unghie tonde

Le unghie tonde sono sicuramente tra quelle più gettonate. Esteticamente belle ed eleganti, si sposano bene con qualsiasi lunghezza.

mani-unghie-tonde-nude

 

mani-unghie-tonde-nude

 

 

  • Unghie quadrate

La tipologia squadrata è tra le forme più classiche e amate. Nelle foto di seguito, trovi qualche idea per colori e nail art adatte a questa forma.

mani-unghie-quadrate-rosse mani-unghie-quadrate-rosa

 

mani-unghie-quadrate-righe

 

mani-unghie-quadrate-azzurro

 

 

  • Unghie a ballerina 

L’unghia a ballerina, o detta anche Coffin Nails, ricorda la punta delle scarpette da ballerina o la forma di una bara, dall’inglese coffin. L’unghia a ballerina ricorda la forma quadrata, ma si differenzia per il tipo di limatura della forma: i lati sono obliqui e si restringono verso la punta che risulta dritta.

E’ un’ottima variante alla classica unghia quadrata, più originale e capace di donare un aspetto più slanciato alla mano. Perfette sia lunghe che corte, per nail art decorate o semplici e minimal.

Ballerina_2

Armocromia e unghie: unghie colorate in palette

Perché non a tutte le persone donano gli stessi colori? Ognuno di noi ha dei "colori amici", più valorizzanti e armoniosi. Questi colori sono diversi da persona a persona: infatti, esiste una tecnica professionale, chiamata Armocromia, che analizza le caratteristiche individuali e consente di scoprire i colori migliori per la propria personalità.

Che cos'è l'Armocromia? 

L'Armocromia, tanto gettonata di questi tempi, non è altro che l'analisi del colore, il metodo che studia in maniera approfondita le caratteristiche cromatiche delle persone. In base al colore degli occhi, dei capelli e della carnagione, consente di stabilire una serie di parametri (sottotono, valore, intensità) e individuare il range di tonalità più adatte a ciascuno.

L’Armocromia è particolarmente utile per selezionare ciò che più ci valorizza in termini di abbigliamento, trucco, tinta capelli e anche colori unghie. Infatti, per stabilire i colori migliori da indossare è necessario fare un test specifico, possibilmente insieme ad un professionista in consulenza di immagine. Questo perché per un occhio non esperto in materia, è facile sbagliare o farsi fuorviare dal proprio gusto personale.

Come funziona? Si inizia l'analisi coprendo vestiti e capelli con un telo bianco per evitare distrazioni o influenze. In seguito, vengono accostati al viso una serie di drappi di cotone di diversi colori e intensità (chiari, soft, brillanti, scuri). A seconda della reazione del viso ai colori, è possibile individuare le caratteristiche cromatiche come il sottotono caldo o freddo, il valore chiaro o scuro, e l'intensità soft e brillante

In questo modo, siamo in grado di distinguere i colori che fanno risaltare i nostri tratti distintivi. Il rischio, altrimenti, è di usare colori sbagliati che invece possono rendere l'incarnato spento, il viso stanco e in generale l’aspetto trascurato, come se qualcosa stonasse nell’insieme. Alcuni colori troppo intensi o brillanti potrebbero ad esempio sovrastarci e rubarci completamente la scena

L'Armocromia divide le persone in 4 macro-palette cromatiche ispirate ai colori delle 4 stagioni: autunno, inverno, primavera ed estate.

ARMOCROMIA E NAIL ART
COME REALIZZARE MANICURE SEMPRE IN PALETTE?
SCARICA L'EBOOK

Colori unghie autunno: le scelte in palette

Ti forniamo alcuni esempi di colori unghie da indossare in autunno:

Colori unghie estive: le scelte in palette

Vediamo i colori interessanti da utilizzare in estate:

  • Rosso Corallo, un colore fluo molto intenso, da applicare sia su unghie corte o lunghe. Per rendere l’estate più frizzante e non passare inosservati.  
    rosso-corallo-smalto-passione-unghie
  • Rosa Barbie acceso, un colore estivo e deciso. Dona carattere su ogni tipo di lunghezza. Da utilizzare per riempire tutta l'unghia o per donare un tocco di colore unico alla nail art.  
    smalto-rosa-barbie-passione-unghie
  • Blu nuance che ricorda il cielo d’estate. Divertente su ogni lunghezza, consente di colorare tutta la superficie ungueale o solo come tocco allegro nelle decorazioni. 
    smalto-blu-passione-unghie
SCOPRI LA LINEA DEGLI SMALTI SEMIPERMANENTI

Colori unghie invernali: le scelte in palette

Ti suggeriamo anche questi colori unghie per il periodo invernale:

Colori unghie primaverili: le scelte in palette

Infine, 3 colori che puoi usare per le tue nail art in primavera:

  • Lilla da tenue a più acceso. Nuances delicate e sofisticate, belle da sole o accostate ad altri colori. 
colori-primaverili-rosa-passione-unghie

  • Azzurro, colori tenui e delicati, splendidi singolarmente ma anche in combinazione tra loro. 
colori-primaverili-azzurro-passione-unghie
 
  • Verde menta pastello, un colore Lattementa di grande tendenza, molto bello sia su unghie corte sia su unghie lunghe. 
    colore-verde-menta-unghie-passione-unghie
    SP243 Matcha Latte
Armocromia e nail art: tutti i consigli per essere in palette. Scarica l’ebook!

Colori unghie 2022: i 5 must-have

Un'idea divertente per scegliere il colore perfetto per la nail art potrebbe essere quella di optare per i colori unghie più gettonati e di tendenza dell'anno in corso.

Di seguito vi proponiamo i 5 colori must-have per nail art 2022:

  • Lattiginoso: colore in gel poco coprente, discreto ad effetto naturale, senza tempo e sempre elegante.
    smalto-bianco-lattiginoso-passione-unghie
  • Rosso: le unghie rosse sono un classico, perfetto su tutte le tonalità di pelle
    smalto-rosso-classic-passione-unghie
  • Colori magnetici glitter arcobaleno: tonalità uniche, colori unghie delicati, impreziositi da micro-glitter multicolor arricchiti di riflessi, per realizzare sfumature Cat’s Eyes ad effetto occhi di gatto.
    glitter-multicolor-unghie-passione-unghie
  • Glitter effetto flash: ricchissimo di micro-glitter argentati e olografici, che si accendono di riflessi quando illuminati dalla luce diretta. Perfetti per le occasioni speciali e nei periodi festivi.
    smalto-viola-disco-passione-unghie
  • Glitterati e con paillettes: base semi-trasparente molto coprente perché arricchita da tantissime paillettes tono su tono, per un effetto ultra-brillante e tridimensionale con stesure full cover o tocchi scintillanti decorativi nelle nail art.
    smalto-rosa-glitter-passione-unghie

E per chi non ama un’unica tonalità per tutta l’unghia, un trend del 2022 è il babyboomer colorato, molto amato dalle influencer del web.

Colori unghie semipermanente vs colori unghie gel: cosa cambia?

È necessario tenere conto anche delle diverse formulazioni di prodotti colorati per unghie e dei colori consigliati in base alle diverse tecniche. In particolare, scopriamo quali sono le principali differenze tra semipermanente e gel:

  • Compatibilità: il colore semipermanente si può utilizzare sopra una ricostruzione gel, il gel color invece si può applicare solo sopra ai prodotti gel e non su quelli solubili del semipermanente.
  • Durata: il gel color permette una resa più duratura rispetto ad un colore semipermanente applicato sopra la ricostruzione gel. 

Differenza semipermanenti e gel nell'offerta Passione Beauty

Passione Beauty è il paradiso per professioniste e appassionate del settore nails. Con il suo vasto assortimento, offre prodotti di elevata qualità a prezzi accessibili. 

Tra i suoi best seller, ci sono i semipermanenti Supreme, che si ispirano ai Gel color. Ci sono quindi due varianti di semipermanenti e gel della stessa tonalità. 

I Supreme sono gel molto più corposi ad alta pigmentazione, e sono venduti in boccette più eleganti. Il tappo dei colori Supreme è opaco e ha una facile presa. Hanno inoltre, una formula speciale che li rende molto più duraturi e resistenti. 

Unghie color pastello: i migliori colori e le occasioni per utilizzarli

Questo paragrafo è dedicato ai colori pastello più alla moda e richiesti del momento:

  • Lilla pastello fluo ispirato alle bacche selvatiche.
    smalto-lilla-pastello
  • Giallo pastello delicatissimo che ricorda un milkshake alla banana.
    smalto-giallo-pastello
  • Verde Lime pastello fluo.
    smalto-verde-lime
  • Rosa pastello fluo dalle tonalità morbide e fredde, in stile Barbie Girl.
    smalto-rosa-pastello
  • Carta da zucchero, un colore azzurro pastello chiaro, tenue e pacato che ricorda i colori di un cielo limpido. 
    smalto-carta-da-zucchero

Quali sono le migliori occasioni per sfoggiare unghie color pastello? Naturalmente le stagioni più calde e colorate! Primavera ed estate sono i momenti perfetti per esibire una manicure colorata e fresca, ideale per l’abbinamento con gli outfit estivi. 

Una festa sulla spiaggia, un aperitivo in riva al mare o una cena a lume di candela sul lago: una manicure pastello non sfigurerà in nessuna di queste occasioni.

SCOPRI L’OFFERTA DI PASSIONE BEAUTY: UN UNICO FORNITORE DI PRODOTTI PROFESSIONALI PER RICOSTRUZIONE E DECORAZIONE UNGHIE

SCOPRI IL CATALOGO DI PASSIONE BEAUTY

Unghie color nude: non sono tutte uguali

Come accennato all’inizio, i colori nude non sono tutti uguali. Di seguito una distinzione tra i tipi di unghie color nude più richiesti:

  • Lattiginoso, un colore discreto dall'effetto naturale ed elegante. Per chi vuole unghie color latte, perfettamente milky.
    colore-bianco-lattiginoso-passione-unghie
  • Rosato molto chiaro e discreto, dall'effetto molto naturale.
    colore-rosa-lattiginoso-passione-unghie
  • Beige, una tonalità nuda e delicata molto sofisticata, con una buona coprenza.
    smalto-beige-passione-unghie
  • Trasparente glitterato, base lucida impreziosita da microglitter chiari e brillanti. Un colore bellissimo da solo o applicato su altri colori e nail artsmalto-trasparente-glitterato-passione-unghie
  • Finish che dà lucentezza alla base nude con microglitter multicolor, un gel sigillante universale ad effetto Cat’s Eyes, dai riflessi arcobaleno, che dona brillantezza e resistenza su ricostruzioni e semipermanenti. 
    Unicorn-Gloss-passione-unghie

Unghie con french colorato: quali scegliere?

Anche quando parliamo di french manicure è necessario considerare diverse tipologie: 

  • French classico bianco sulle punte. Colore pieno e coprente, effetto lucido a specchio, semplice e versatile. 
  • French arcobaleno utilizzando colori fluo in estate e colori pastello in primavera
  • French in struttura con decorazioni, glitter e colori semi-trasparenti per tonalizzare basi e gel costruttori per un bellissimo effetto sottovetro.

Passione Beauty: un'ampia scelta di colori per una nail art professionale

Passione Beauty è il marchio di riferimento con il miglior rapporto qualità/prezzo per prodotti dedicati a nail art e ricostruzione unghie. Con un catalogo ampio e in continuo aggiornamento (con oltre 30 novità ogni mese e offerte mensili dedicate), Passione Beauty offre una selezione di migliaia di colori adatti per ogni occasione.

Oltre ai colori, troverai anche basi e sigillanti di ogni genere, remover, accessori e lampade per l'asciugatura veloce di ogni formulazione. Un unico fornitore per tutti i prodotti dedicati alla nail art, con un acquisto full digital online o in-App.

Passione Beauty non è solo un e-commerce: è una Community nella quale - grazie ad un Gruppo Facebook particolarmente attivo - ogni giorno centinaia di nail artist condividono le proprie creazioni e si scambiano consigli e pareri professionali.

Se sei alla ricerca di un fornitore per la tua attività, scopri i nostri prodotti ed entra a far parte del mondo Passione Beauty.

SEI ALLA RICERCA DI UN FORNITORE DI PRODOTTI PROFESSIONALI PER RICOSTRUZIONE E DECORAZIONE UNGHIE?
SCOPRI LE OFFERTE MENSILI DEL CATALOGO PASSIONE UNGHIE