Skip to content

Unghie rosse: tutte le sfumature da indossare

Sensualità ed eleganza: due lati della personalità, opposti ma complici. Entrambi racchiusi in un unico colore, il rosso.

Il rosso: un classico senza tempo

Vivace, acceso, e forte, il rosso rimane il colore unghie perfetto per ogni occasione. Porta con sé una serie di significati, ricchi di contrasti: simbolo della passione e del romanticismo, lusso e amore, audacia e dolore.

Storicamente è la prima tonalità di smalto lanciata sul mercato del mondo nails. La popolarità del colore rosso si deve alla diva di Hollywood Rita Hayworth negli anni ’40.

La manicure più famosa del cinema ha iniziato un vero e proprio movimento, tornato in voga molto tempo dopo grazie all’attrice Uma Thurman nel suo iconico ruolo nel film Pulp Fiction.

unghie rosse rita hayworth uma thurman

Instagram @ritahayworthforever

Instagram @nataliadornellas

Il rosso è culturalmente abbinato al fuoco, all’amore, al romanticismo, ed è normale che attiri di più l’attenzione rispetto ad altre nuance. Da qualche mese in tendenza su TikTok, il rosso è diventato protagonista in un confronto tra nails e psicologia: gli uomini prestano più attenzioni alle donne con la manicure tinta di rosso?

La creator Robyn Delmonte ha reso virale la “Red Nail Theory”, teoria per la quale il colore rosso è una forte arma di seduzione e, per questo, “ogni volta che indosso unghie rosse ricevo molti più complimenti dagli uomini”, afferma nel video.

Il motivo alla base di questa affermazione è che gli uomini sono stati cresciuti avendo come punto di riferimento questo colore nel nail look delle proprie madri, negli anni ’90 quando nel beauty case era sempre presente un rossetto o smalto rosso.

girlbossintown red nail theory

Diverse icone del mondo dei riflettori hanno portato con sensualità ed eleganza lo smalto rosso, da Madonna a Lady D, fino all'influencer Chiara Ferragni con le unghie rosse a Sanremo 2023. Una tonalità espressione di forza, sicurezza in sé stesse e realizzazione personale.

unghie rosse lady d madonna

Instagram @lady.diana._

Instagram @madonna

 

Nail art unghie rosse: prendi ispirazione

Il colore rosso si è affermato come tonalità evergreen, adatto ad ogni stagione e realizzabile in mille modi diversi. Vediamo alcune nail art rosse.

  • Unghie monocolore rosse

Dal rosso classico, ormai chiamato anche rosso valentino per la famosa tonalità accesa, fino al borgogna. Entrambi eleganti e mai fuori moda.

unghie rosse valentino

unghie rosse bordeaux

  • Gradient manicure

Una preziosa nail art che combina le diverse nuance di rosso, con un dettaglio gioiello per unghie rosse decorate con strass super luminose!

gradient manicure

  • Nail art rossa estiva

Il colore perfetto per le giornate di sole estive è un rosso brillante, shocking e ricco di microglitter per illuminare la tua manicure.

french micropittura rosso

  • Unghie rosse natalizie

Durante le feste natalizie, il rosso è una certezza. Le unghie per Natale prediligono questa tonalità: sempre molto richiesto, monocolore o effetto Cat’s Eyes come nella nail art qui sotto.

smalto rosso cats eyes

  • Swirl Nails

Dai un tocco di creatività alla tua nail art con delicate onde sinuose di color rosso fragola e bianco.

Swirl nails rosso

  • Unghie rosse con disegni

Il rosso è il simbolo del romanticismo e la rosa rossa lo rappresenta al meglio. Sperimenta con la decorazione e regala alla nail art un effetto scenografico!

unghie rosse disegno rosa

  • French rosso in struttura

Una nail art elegante e preziosa, ricca di decorazioni olografiche che donano lucentezza estrema. Il rosso perfetto è semi-trasparente, per un bellissimo effetto sottovetro.

French in struttura rosso

Quale rosso scegliere per la nail art? L'aiuto dell'armocromia

Il colore rosso è presente nella palette di ogni stagione cromatica, si presta a qualsiasi carnagione.

Inverno, estate, primavera, autunno: ognuna ha la sua tonalità di rosso che regge bene con l’incarnato, basta saper scegliere quella giusta.

Quali sono i rossi che ti valorizzano? Vediamo insieme per ogni stagione, uno smalto semipermanente rosso.

  • INVERNO: i colori che donano alle persone che appartengono a questa stagione sono freddi e brillanti. Il rosso che non deve mancare è il magenta, il più freddo nell’arco cromatico e il Pantone 2023 da provare!
    sp380-passione_3
  • ESTATE: i colori ideali sono polverosi e tenui, sempre freddi. I rossi dell’estate sono tendenti al rosa, consigliamo un rosso freddo come il Rosso fragola.
    sp47_superba
  • PRIMAVERA: colori accesi e caldi fanno parte dell’armadio, del make-up e nail art della Primavera.
    Il rosso corallo è senza dubbio il suo colore.
    spf02-coral-red_1
  • AUTUNNO: le tonalità che risaltano al meglio gli Autunno sono caldi e medio-scuri. I colori speziati sono i suoi alleati: spazierà dal rosso geranio al borgogna.
    sp209_eros

Armocromia e nail art: tutti i consigli per essere in palette. Scarica l’ebook!

Le 5 sfumature di rosso Passione beauty

Dal grande classico smalto semipermanente rosso da avere sempre a portata di mano, alle tonalità rosse con glitter, sfumature cangianti, flash-disco e Cat’s Eyes per unghie rosse particolari.

  • Rosso classico: elegante e raffinato, perfetto per tutti i giorni o per un’occasione speciale.
    sp148_classic-red
  • Rosso fragola effetto flash: un rosso fragola, arricchito da una costellazione di microglitter olografici che brillano se illuminati dalla luce diretta, per un effetto flash wow!
    sp443-bachata
  • Rosso effetto Cat’s Eyes: se cerchi un effetto Occhi di gatto o velluto, la scelta vincente è un rosso avvolgente dai microglitter magnetici e iridescenti.
    sp227_soft-red-cats-eyes
  • Rosso con microglitter: un color rosso cioccolato, che ricorda l’avvolgente atmosfera autunno-inverno, impreziosito da microglitter bordeaux.
    sp221_surprise
  • Rosso scuro effetto opaco: rosso ciliegia dalla finitura opaca, dona un’allure sofisticata e misteriosa a chiunque lo indossi.
    sp295_matt-cherry

ARMOCROMIA E NAIL ART
COME REALIZZARE MANICURE SEMPRE IN PALETTE?

SCARICA L'EBOOK

Instagram feed