Skip to content

Viva Magenta: il colore Pantone 2023

Le nail art possono esprimere la nostra personalità e seguire i trend del momento. Pantone fa proprio questo: stabilisce il "colore dell'anno", emblema di un messaggio ispirazionale.

CHE COS'È IL PANTONE

La parola Pantone è sempre più sentita quando si parla di tendenze legate ai colori: ma di cosa si tratta?

Pantone è una famosa azienda statunitense che si occupa della catalogazione dei colori. Ha ideato un linguaggio cromatico universale, il cosiddetto “Pantone Matching System”: un sistema standard internazionale di comunicazione dei colori.

È utilizzato in diversi mondi: dalla progettazione grafica (stampa o design digitale), moda, all’arte e al design architettonico, industriale e d’interni.

Ad ogni colore è associato un codice univoco, andando a delineare una vastissima libreria di colori che attualmente vanta più di 3000 tonalità.

Ogni anno, il Pantone Color Institute, nato per aiutare le aziende nella scelta dell’identità visiva del brand e dei prodotti, definisce il “colore dell’anno”.

Il Pantone dell’anno deriva da un’attenta analisi e valutazione delle tendenze in svariati ambiti, dallo spettacolo, alla moda e all'arte, fino ai nuovi stili di vita e condizioni socio-economiche.

Da qualche anno, detta lui stesso il trend del momento, il colore che andrà ad influenzare la scelta degli acquisti in settori come moda, arredamento di interni, make-up e tanto altro.

Scopriamo insieme qual è il Pantone 2023.

VIVA MAGENTA: IL COLORE DEL 2023

Il colore pantone 2023 è il Viva Magenta: forte, vivace e audace. È un colore che celebra l’ottimismo e la gioia pura, nel tentativo di incoraggiare la sperimentazione e l’espressione di sé.

L’ispirazione nasce dalla natura: il Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi, una tonalità intensa che richiama la cocciniglia.

La cocciniglia è un insetto, utilizzato come colorante naturale nel cibo e nei tessuti. È anticamente ricercato per la sua tinta estremamente vibrante e luminosa, tanto da diventare nel tempo il prodotto più richiesto nel mondo della moda e dell’industria tessile.

Secondo la direttrice di Pantone Color Institute, Leatrice Eiseman, il colore dell’anno 2023 “Viva Magenta ci riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, Pantone 18-1750 Viva Magenta galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore.”

 

COLORE MAGENTA IN PASSERELLA

Il colore Viva magenta è un rosso cremisi sfumato che presenta un equilibrio tra caldo e freddo, fisico e virtuale, evocativo del nostro mondo ibrido tra il fisico e l’artificiale.

Il valore simbolico è stato d’ispirazione per molti stilisti: la sfumatura vincente del 2023 ha già conquistato le passerelle della primavera-estate 2023, da Nensi Dojaka a Giambattista Valli, la moda si tinge di magenta.

emrata viva magenta sfilata

Instagram @emrata

viva magenta giambattista valli

Instagram @mymodamix

 

NAIL ART COLORE MAGENTA

Anche il mondo nails non è da meno nello sfoggiare unghie gel magenta: ecco qualche realizzazione da cui prendere ispirazione.

  • Nail art monocolore color magenta

La semplicità della nail art su unghie a mandorla è d’impatto grazie all’intensità del colore magenta.

unghie color magenta

  • Nail art magenta con glitter

Il colore dell’anno 2023 è perfetto anche con un tocco di luminosità in più, grazie ad un colore glitter sfumato dal giro cuticole ed un'intera unghia glitterata.

unghie colore magenta

  • French e nail art geometrico colore magenta

Il colore magenta è il protagonista della nail art: la precisione e l’originalità del motivo geometrico, abbinato al french, rendono la manicure elegante e casual al tempo stesso.

nail art geometrico color magenta

COME ABBINARE IL COLORE MAGENTA? SPUNTI DI ARMOCROMIA

La tinta dell’anno ben si presta a tutte le carnagioni e a qualsiasi stagione cromatica. Il Viva Magenta è un colore freddo, appartenente alla stagione Winter, ma anche le altre stagioni reggono questa tonalità.

In particolare, alcuni sottogruppi confinanti con l’Inverno riescono ad utilizzarlo perfettamente:

  • le Summer, essendo fredde, soprattutto Summer Cool
  • le Spring Bright, vicine alle Winter Bright
  • le Autunno Deep, confinanti con i colori delle Winter Deep

Il colore si può benissimo abbinare anche ai colori caldi, nonostante sia presente nella palette fredda Winter.

Vediamo alcuni esempi di colori da abbinare per ogni stagione.

 

armocromia magenta inverno

Instagram @gregwilliamsphotography

armocromia magenta estate-1

Instagram @mayidjohnson.89

armocromia magenta autunno-1

Instagram @elodie

armocromia magenta primavera-1

Instagram @sarasampaio

Questi accostamenti cromatici sono utilizzabili, non solo nella scelta dei vestiti, ma anche nell'abbinamento delle nuance tra abbigliamento e nail art.

 

 

Armocromia e nail art: tutti i consigli per essere in palette. Scarica l’ebook!

IL COLORE PANTONE NEL MONDO NAILS: LA PROPOSTA DI PASSIONE beauty

Lo smalto che meglio rappresenta il pantone dell’anno 2023 è il colore semipermanente Passione, il Viva Magenta per eccellenza in casa Passione Beauty.

Una tonalità intensa e vibrante, in linea con le forti caratteristiche descritte e richiamate dal Pantone.

 

pantone passione

Il colore nasce per esprimere la propria attitudine ed incoraggia la sperimentazione.

Racconta la tua personalità con la nail art colore Viva Magenta!

Disponibile in due versioni: il gel color magenta e il semipermanente magenta, acquistabili online tramite e-commerce o App.

 

ARMOCROMIA E NAIL ART
COME REALIZZARE MANICURE SEMPRE IN PALETTE?

SCARICA L'EBOOK

Instagram feed