Skip to content

Unghie per Natale: tendenze, idee e nail art

Tra tutte le occasioni e le ricorrenze speciali, il Natale, si sa, è una tra le più attese! Infatti, anche nel mondo della nail art, il periodo natalizio consente di sperimentare con colori e decorazioni particolarmente creative.

In questo articolo, parliamo in particolare di unghie natalizie e nail art a tema natalizio a cui potersi ispirare per completare il look delle feste.

Idee unghie natalizie: le ultime tendenze

Abbiamo selezionato alcune tra le idee di nail art più trendy del 2022, indossate negli ultimi anni dai personaggi influenti del mondo della moda e dello spettacolo, da reinterpretare e replicare in base al proprio stile.

unghie-vanessa-hudgens

Instagram @vanessahudgens

beyonce-unghie-natale

@bagsnob

Un classico rosso, applicato solo come french su unghie a stiletto lunghe, indossato dalla cantante di fama internazionale Lana del Rey.

lana-del-rey-unghie

Instagram @_lustforlanadelrey

 

 

Nail art per occasioni speciali: i tutorial per realizzare le migliori

Colore unghie natalizie: bianco, rosso e non solo

I colori unghie per Natale più classici e gettonati sono sicuramente il bianco e il rosso. Ma nessuno vieta di sperimentare con tonalità diverse ed effetti originali. Ecco alcune nail art a cui ispirarsi per le unghie di Natale.

Unghie bianche per Natale

unghie bianche per natale

Il bianco è il colore natalizio per eccellenza perché ci fa subito pensare alla neve, tipica del periodo invernale. Il bianco è anche il colore del bucaneve, delle vette di montagna innevate, dei fiocchi e pupazzi di neve. Lattiginoso, pieno o perlato, è bellissimo da solo o abbinato ad altri colori, in particolare al rosso. Sopra abbiamo riportato un effetto babyboomer con un fiocco di neve come decoro.

Unghie rosse per Natale

unghie-rosse-natale

unghie-natalizie

Il rosso, invece, è il colore che ricorda il vestito di Babbo Natale, i pacchetti regalo, le righe dei bastoncini di zucchero, e in generale l’amore e le feste invernali. Bellissimo da solo o abbinato in particolare al bianco e all'oro. Mixando varie tonalità di rosso glitter, lucido e opaco, si possono ottenere nail art glam davvero sorprendenti!

Unghie blu per Natale 

unghie-blu-natale

Oltre ai classici bianco e rosso, un altro colore perfetto per le feste natalizie è il blu! Chi conosce il mondo fashion e beauty, sa bene che il blu e il rosso danno vita a un abbinamento intramontabile! Per questo il blu è il colore perfetto per le nail art natalizie: si abbina alla perfezione ai colori della festività. Parliamo di una tonalità fredda e brillante, che richiama le sensazioni trasmesse dalla stagione invernale. Inoltre, utilizzato con i glitter, è perfetto per richiamare il colore e la luminosità dei cieli stellati.

Unghie natalizie particolari o unghie semplici? 

Non è facile scegliere tra nail art semplici o particolari, hanno entrambe il loro fascino. La scelta, come sempre, dipende dalla personalità della persona: alcuni preferiscono qualcosa di elegante e classico, mentre altri vogliono osare con qualcosa di stravagante e diverso dal solito. 

Di seguito una selezione di suggerimenti e nail art a cui ispirarsi nel periodo di Natale:

Unghie per Natale semplici

unghie per natale semplici

Sobrie e poco impegnative da indossare, le unghie più semplici e raffinate si abbinano ad ogni stile e look. Inoltre, sono facilissime da replicare, anche per chi si cimenta per la prima volta con la decorazione delle unghie.

Unghie particolari per Natale

unghie-viola-natale

Ecco invece una nail art più particolare, per chi vuole uno stile informale, giocoso e divertente. Una combinazione di forme, colori e trame a tema, che portano una ventata di allegria sia a noi che le indossiamo, sia a chi ci circonda. Ad esempio, questo effetto maglione, proposto in toni neutri con un tocco di  viola, è a dir poco strepitoso! 

Unghie semipermanente per Natale o unghie gel: qualche idea da applicare

Un altro quesito frequente che ci si pone è se sia meglio prediligere unghie semipermanente o unghie natalizie gel. Anche in questo caso, dipende dal tipo di effetto e risultato finale che si desidera ottenere. 

Con entrambi si possono creare effetti eccezionali e hanno un'ottima durata e resistenza. Ma vediamo le principali differenze: 

  • Unghie natalizie gel: sono più indicate per chi vuole modificare forma, lunghezza e spessore delle proprie unghie. In questo modo si può anche ampliare lo spazio e creare decorazioni più elaborate e particolari. 

  • Unghie natalizie semipermanente: sono ideali per chi vuole realizzare nail art durature, facili e veloci come applicare un classico smalto

Qualche consiglio: per unghie scintillanti e di tendenza si possono usare colori glitter e metallizzati come i festoni e le decorazioni degli alberi di Natale. Il segreto è combinare colori opachi con nuance e decori brillanti che donano luce e tridimensionalità. 

Altre decorazioni unghie natalizie

Inoltre, per rendere le nail art veramente uniche, si possono arricchire con disegni a mano libera con motivi tipici (ad esempio il Tartan) e con simboli del periodo (alberi addobbati, Babbo Natale, renne, palline e pupazzo di neve, e tanti altri). 

unghie-tartan-natale

unghie-rosa-natale

Non è necessario saper disegnare per ottenere un buon risultato! Per impreziosire le unghie natalizie, si può anche stendere un monocolore applicando semplici sticker adesivi con disegni a tema (come stelle argentate e fiocchi di neve), strass e foglia oro.

unghie-verde-natale

Passione beauty Natale: i colori da non perdere

Il bianco e il rosso sono sicuramente tra i colori preferiti per il periodo natalizio, ma ci sono tante altre tonalità invernali. Ecco i nostri suggerimenti:

  • Oro: un colore prezioso che può essere applicato pieno su tutte le unghie o solo come decorazione e punto luce. Non può assolutamente mancare in una nail art delle feste.
    colore-oro-passione-unghie
  • Bianco metallizzato e sfumature perlate, per una nail art impeccabile ed elegante, perfetta da abbinare al bianco del paesaggio tipico natalizio.
    colore-bianco-passione-unghie
  • Rosso profondo o rosso glitter ad effetto Cat's Eyes con l'utilizzo del magnete. 
    colore-rosso-passione-unghie
  • Blu: tonalità elettrica, fredda e brillante ricca di glitter che dona una sferzata di energia e buon umore. Un colore leggendario.
    colore-blu-passione-unghie

Passione Beauty offre una vasta gamma di colori e prodotti per unghie natalizie acquistabili online tramite e-commerce o App. Per qualsiasi dubbio, domanda o consiglio, il Customer Service risponde rapidamente e offre consulenza personalizzata per offrire ai clienti la migliore esperienza di acquisto possibile.  

Ora hai tutte le informazioni e gli strumenti necessari per scatenare la tua creatività e realizzare nail art di Natale straordinarie!

Nail art per occasioni speciali
I tutorial per realizzare manicure sempre perfette

SCARICA LA GUIDA

Instagram feed