Skip to content

Smalto semipermanente: tutto ciò che devi sapere

Chi ama il mondo della nail art non può non conoscere lo smalto semipermanente! Questo smalto è diventato un must-have per ogni onicotecnica professionista.

La sua speciale formula lo rende più morbido e meno denso di un gel, ma soprattutto, al contrario di quest'ultimo, la sua rimozione è molto semplice grazie all’ultima evoluzione soak-off, cioè rimovibile con un solvente. Questa evoluzione dello smalto classico va così incontro all’esigenza di avere delle unghie perfettamente smaltate che durino a lungo e che non si rovinino facilmente.

Scopriamo di più.

SMALTO SEMIPERMANENTE: LA GUIDA COMPLETA

Come si mette lo smalto semipermanente: tecniche di applicazione

Come si applica lo smalto semipermanente in modo professionale? Lo smalto semipermanente può essere un alleato indispensabile per avere una manicure perfetta, a patto che vengano utilizzati prodotti per unghie di qualità. Si applica quando:

  • Le unghie naturali sono in buono stato di salute;
  • Le unghie naturali sono fragili, per correggere delle imperfezioni della superficie ungueale (per questo utilizzo è perfetta la base HD Fiber di Passione Beauty).

Il procedimento d’applicazione è molto semplice:

  • Preparare l’unghia al trattamento con una lima da 180 e rimuovere le cuticole;
  • Utilizzare i liquidi preparatori: Nail prep e Binder, il promotore di adesione acid free, lasciarli asciugare all’aria;
  • Stendere il base coat in modo omogeneo, poi polimerizzare in lampada LED/UV;
  • Applicare un sottile strato di colore semipermanente e polimerizzare in lampada; 
  • Applicare un altro strato di colore in modo omogeneo e polimerizzare nuovamente;
  • Sigillare tutto con un Finish per Semipermanente, quindi polimerizza di nuovo; 
  • Se il Finish lo richiede, rimuovere lo strato di dispersione con un pad inumidito di Cleaner.

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL

 

Consigli per applicare smalto semipermanente

Visto che le unghie sono tanto diverse così come lo sono le persone, è importante mettere in atto alcuni accorgimenti durante l’applicazione:

  • In caso di unghie particolarmente grasse sarà preferibile usare un Primer acido che manterrà il lavoro più a lungo e la base HD base, perfetta per un letto ungueale poroso;
  • In caso di unghie particolarmente fragili, si può realizzare un lavoro ancora più resistente creando la bombatura con la base come HD Fiber base e l’aiuto di un pennello per fissare meglio i bordi dell’unghia. Questa tecnica prende il nome di semipermanente rinforzato e rappresenta una via di mezzo tra il gel e il semipermanente;
  • Inoltre, è importante fare molta attenzione durante l’applicazione dello smalto vicino alla cuticola: si consiglia di lasciare un leggero margine di spazio dalle cuticole così da evitare la formazione di scalini che provocherebbe un precoce alzamento del prodotto. 
smalto nude

Quanto tempo dura lo smalto semipermanente?

In Italia viene scelto e indossato tantissimo lo smalto semipermanente per la sua praticità e comodità. 

Ma quanto dura questo trattamento? Necessita di particolari attenzioni? Una manicure con smalto semipermanente ha una durata variabile fino alle quattro settimane, esattamente come una ricostruzione in gel.   

Bisogna, però, tenere in considerazione diversi fattori:

  • Stato di salute delle unghie;
  • Esecuzione del lavoro svolto dall’onicotecnica;
  • Lavoro praticato dalla cliente;
  • Eventuali urti alle unghie;
  • Abitudini della cliente.

Nonostante la forte resistenza dei prodotti, è comunicare alle clienti che la durata dello smalto dipenderà anche dalle attività giornaliere svolte ed è sempre meglio adottare qualche precauzione. Il compito dell’onicotecnica sarà di assicurarsi che l’intera superficie sia ricoperta dallo smalto top coat, il quale non solo darà un effetto lucido, ma servirà anche come pellicola protettiva. 

Per quanto riguarda la cliente, ecco alcuni consigli utili per uno smalto che dura a lungo: 

  • Utilizzare i guanti per fare le pulizie o dei lavori da giardino;
  • Evitare il contatto prolungato con acqua bollente nelle 12 ore successive al trattamento;
  • Applicare giornalmente olio o crema per cuticole per evitare che si sfaldino.

Come togliere lo smalto semipermanente nel modo giusto

“Ma devo tornare dall’onicotecnica per rimuovere lo smalto?”: ecco una delle domande più comuni riguardo al semipermanente. La risposta è: assolutamente si!

Ecco allora alcuni consigli su come eseguire una rimozione sicura e impeccabile dello smalto. Esistono due modi: 

  • Rimozione con remover: prevede l’impiego di un solvente, come il Soak off Remover di Passione Beauty;
  • Rimozione con lima: prevede l’utilizzo di una lima ad alta abrasività come la Lima zebra grana 100/150;
  • Rimozione con fresa: prevede l’utilizzo della fresa professionale per la rimozione meccanica dello smalto, procedimento consigliato solo per chi sa utilizzare questo strumento in modo professionale.

 

Rimuovere il semipermanente con il remover

La rimozione con remover è la più adatta per i nuovi del settore e per le unghie particolarmente fragili.

Ecco gli step:

  • Prima di tutto, opacizzare la superficie dell’unghia con una lima buffer boomerang, un buffer mattoncino, oppure una lima a grana sottile 180/240;
  • Versare il prodotto su un pad e poggiarlo sull’unghia, poi fissarlo con i cappucci rimozione;
  • Attendere 10 minuti che il prodotto si sarà ammorbidito. Eliminare i residui con l’aiuto di un pusher o dei bastoncini d’arancio.

In questo modo si può cambiare spesso il look delle unghie mantenendole sempre in buono stato.

Il semipermanente rovina le unghie?

Il semipermanente rovina le unghie? Sfatiamo i falsi miti: non è così. Naturalmente, per ottenere unghie in perfetta salute è necessario seguire alcuni consigli:

  • Utilizzare prodotti professionali di buona qualità, evitando quelli che contengono sostanze nocive come la formaldeide, che se usata in modo continuativo può essere tossica e corrosiva per le unghie;
  • Non ripetere il trattamento più di una volta al mese, per non sottoporre le unghie a uno stress eccessivo.

Passione Beauty consente di sperimentare in libertà e in modo sicuro: tutti i prodotti e gli accessori disponibili sull’e-commerce sono testati da un team di onicotecniche professioniste, che selezionano i migliori in termini di qualità dei pigmenti, semplicità di utilizzo e performance di durata. Infatti, tutti i prodotti PU sono certificati in quanto rispondono ai requisiti di salute e sicurezza della Comunità Europea.

Perché scegliere il semipermanente?

E’ pratico, cool e adatto a tutti! Grazie alla sua lunga durata le unghie di mani e piedi rimangono in ordine per un mese. Scegliere il semipermanente significa non combattere più con colature dello smalto tradizionale, soffiare sulle unghie per infiniti minuti e sbeccature.

Inoltre, diversamente dal gel, è veloce da applicare e si rimuove in modo facile e in pochi minuti. Una soluzione semplice dalle altissime performance!

SMALTO SEMIPERMANENTE: LA GUIDA COMPLETA

I migliori colori per smalto semipermanente

In genere, lo smalto semipermanente viene scelto per la sua versatilità: si può scegliere un monocolore oppure osare con nail art di tendenza. Ogni stagione ha la sua tendenza e i suoi colori di riferimento. Per non sentirsi dispersi nella vasta gamma di colori, ecco qui delle linee guida che ti aiuteranno ad orientarti:

  • Colori primaverili: colori e nail-art dalle sfumature pastello delicate ed eleganti. colori pastello
  • Colori estivi: esplosione di colori accesi che sono l’ideale sulla pelle abbronzata come il Fluo Glitter Special Collection Kit, contenente cinque nuances energiche con microglitter.colori estivi unghie

colori autunnali unghie colori invernali unghie

Idee smalto semipermanente: gli ultimi trend

Passione Beauty non si limita a offrire una vasta gamma di colori, propone anche dei video tutorial per scoprire come realizzare le nail art più esplosive del momento.

Vuoi realizzare una nail art dallo stile fresco e frizzante? Scopri con i video tutorial come creare un look mismatched con tanti colori diversi da sfumare con il pennello Trendy paint, effetto arcobaleno assicurato!

smalto abbinato borsetta

 

Utilizza il Trendy Liner per ricreare delle Swirl Nails dall’effetto Cat’s Eyes, poi crea i punti del decoro con il pennello Trendy spot doppia punta. Otterrai un effetto magico ed elegante.

cats eyes

 

L’effetto marmo è il perfetto mix tra audacia ed eleganza.

Con l’aggiunta degli Holo Flakes il look sarà ancora più appariscente! Scopri come realizzare questa nail art.

unghie effetto marmo

I migliori smalti semipermanenti

Infine, ecco i colori semipermanente must-have firmati Passione Beauty che non possono mancare nel kit di una professionista:

COME APPLICARE LO SMALTO SEMIPERMANENTE?
Scopri TUTTI I PASSAGGI

SCARICA LA GUIDA

 

Instagram feed