Skip to content

Semipermanente rinforzato o semigel: tutto ciò che devi sapere

Il semipermanente è la soluzione perfetta per donare un aspetto curato alle unghie mantenendole non troppo lunghe. Ma, essendo più delicato del gel, non sempre è possibile utilizzare il semipermanente e ottenere risultati ottimali: per esempio, non è consigliato in presenza di unghie problematiche o per chi svolge mansioni che potrebbero rovinare il lavoro.

Qui entra in gioco il semipermanente rinforzato (o semigel): uno dei prodotti per ricostruzione unghie e nail art più pratico e versatile, che assicura alle unghie un look semplice e curato fino a 4 settimane. Andiamo a scoprire di che cosa si tratta.

SMALTO SEMIPERMANENTE: LA GUIDA COMPLETA

 

Semipermanente rinforzato, gel, basi per semipermanente: facciamo chiarezza

 

Cos’è il semipermanente rinforzato? Il trattamento semigel è un ibrido tra il semipermanente e il gel. Prevede l’utilizzo di una base più corposa e resistente di quella per il semipermanente, con la quale è possibile realizzare anche dei piccoli allungamenti.

Come funziona? Si differenzia dal semipermanente classico perché si applica uno strato più abbondante di base per creare la bombatura, così facendo lo spessore dell’unghia aumenta, in modo da garantire la durata del lavoro fino a quattro settimane.

Questo trattamento è perfetto per le unghie di media lunghezza, o per realizzare dei piccoli allungamenti con le fibre di vetro (anche su unghie fragili), ma non va bene per realizzare allungamenti estremi e forme particolari

Si tratta di una tecnica veloce da realizzare, in quanto per creare una dorsale perfetta si può usare direttamente il pennellino della boccetta. Con questa tecnica si riescono a nascondere le piccole imperfezioni della lamina ungueale e si riesce a dare un aspetto sano e ordinato alle unghie.

Base semipermanente rinforzante: le caratteristiche

Il semipermanente rinforzato o semigel può essere realizzato con l’utilizzo di basi specifiche. Per questo è importante conoscere le diverse basi in commercio e sapere come devono essere utilizzate:

  • Le basi per lo smalto semipermanente classico sono più liquide e permettono una perfetta adesione del colore al letto ungueale, funzionano meglio sulle unghie in salute. Le basi/top, possono essere utilizzate anche come finish regalando un perfetto effetto lucido;
  • Le basi ideate per il semipermanente rinforzato presentano una densità media, ideale se si vuole proteggere l’unghia da eventuali urti. Andando ad applicarne uno strato più abbondante per creare la bombatura, si otterrà un lavoro con uno spessore maggiore  rispetto al semipermanente classico. In questo modo sarà garantita la durata di 4 settimane anche per le unghie più fragili e che si spezzano facilmente;
  • Lo smalto gel è l’ideale per realizzare allungamenti in costruzione con nail form. La sua formula può variare da media ad alta densità e a seconda delle diverse tipologie. Può essere utilizzata come base, costruttore e finish.

Come fare il semipermanente rinforzato: tecniche di applicazione

Il semipermanente rinforzato è stata una vera e propria rivoluzione del mondo nails. Ecco quali sono gli step fondamentali per l’applicazione:

  1. Si prepara il letto ungueale con Dry manicure e l’utilizzo dei prodotti di adesione (nail prep, binder);
  2. Si stende uno strato di scivolamento (come per lo smalto, uno strato sottile) di HD Base, HD Fiber Base o Gelnius;
  3. Senza polimerizzare, si procede con uno strato più consistente, di rinforzo, similmente ad una bombatura, utilizzando sempre la stessa HD Base, HD Fiber Base o Gelnius.

Nello specifico, si preleva una pallina di prodotto, si scarica al centro dell’unghia e si porta verso il basso nel giro cuticole e poi in alto. Si continua così su tutta la superficie e sui laterali, finché non ci sono più avvallamenti, in modo tale che la struttura non venga limata dopo la polimerizzazione.

Si può usare anche il pennello Liner per perfezionare la struttura e distribuire bene il prodotto. Infine, si può girare il dito per uniformare il prodotto, dato che la base è autolivellante.

  1. Si polimerizza in lampada Futura per 60’’;
  2. Si opacizza la base con il buffer in modo che l’unghia sia perfettamente liscia e senza residui di dispersione;
  3. Si elimina la polvere e si applica il colore, che può essere un gel color (solo se si usa HD Fiber base e Gelnius) o un Semipermanente (per HD Base, HD Fiber Base, Gelnius).

Come togliere il semigel

Il semigel è un trattamento molto resistente che può arrivare a una durata di quattro settimane. Come si toglie il semipermanente rinforzato? Esistono diverse metodologie:

  • Rimozione con la lima: è il metodo che richiede più tempo. Per farlo correttamente, è importante conoscere quali sono i movimenti giusti per la rimozione;
  • Rimozione con la fresa: è il metodo più veloce, in pochi minuti il gel viene tolto del tutto. L’utilizzo della fresa richiede determinate competenze, tipiche di un’onicotecnica specializzata;
  • Rimozione con metodo soak-off: le basi e i colori soak-off possono essere rimossi attraverso l’utilizzo di un solvente specifico. Per questo metodo servono dischetti in cotone imbevuti e bastoncini d’arancio per spingere via il prodotto una volta sciolto. Richiede un tempo di 10 minuti.

Semipermanente rinforzato Passione beauty: come scegliere il migliore

Le basi ideali per realizzare il semipermanente rinforzato sono quelle con una densità media, perché le basi con densità bassa complicherebbero il lavoro favorendo uno scioglimento rapido, in particolar modo nei periodi estivi.

Le formule ideate da Passione Beauty sono autolivellanti: assicurano un’applicazione semplice e senza sbavature, con una resistenza dell’unghia fino a quattro settimane. 

Ecco le migliori basi semigel del catalogo:

  • GELNIUS: ha la resistenza di un gel ma si può rimuovere come un semipermanente. Gelnius è un costruttore solubile indicato per allungamenti e refill ultra veloce. 
    gelnius-semigel
  • HD BASE: una base trasparente dalla formula elastica e resistente, rafforza l’unghia naturale correggendone le imperfezioni.
    hs-base-semigel
  • HD Fiber: una base che contiene speciali fibre di vetro, calcio e vitamina E, per rinforzare e proteggere l’unghia naturale. 
    crystal-rose-semigel

COME APPLICARE LO SMALTO SEMIPERMANENTE?
Scopri TUTTI I PASSAGGI

SCARICA LA GUIDA

Instagram feed