Skip to content

Il fascino delle unghie opache: colori e nail art da provare

Lo smalto opaco è un trend sempre in voga, da poterlo definire un evergreen. Le unghie opache non passano mai di moda, in tutte le stagioni. E’ uno degli effetti unghie più amati da tutte le nail addicted, per raffinatezza ed eleganza.

Nail art per occasioni speciali: i tutorial per realizzare le migliori

Lo smalto opaco: tutti i colori opachi e le nail art più cool

Dalle sfumature più classiche come il nero, rosso, bianco alle tonalità soft grigi e nude, per un look perfetto nella stagione autunno-inverno. La nail art opaca, però, non si risparmia neanche in primavera ed estate, con colori accesi e vivaci.

I colori opachi valorizzano qualsiasi tipo di unghia, lunga o corta. Il divertimento sta nei colori e decorazioni: monocolore, mismatched, sfumato, con i glitter o strass, e non solo. Le alternative sono tantissime, vediamole insieme.

  • Unghie nere opache

Le unghie nere opache erano confinate alla moda dark, gothic e punk-rock. Negli ultimi anni, la nail art opaca con il colore nero ha cambiato accezione: eleganza, raffinatezza e classe. Queste sono le caratteristiche che meglio rappresentano lo smalto opaco nero.

Realizza le unghie opache corte dalla tonalità nera: prova con il colore semipermanente Black Extra e un top coat effetto matt!

unghie nere opache

Pinterest @ivanna sinichkiv

  • Unghie rosse opache

Dalle tonalità più chiare del rosso valentino fino al bordeaux più scuro. E' una nail adatta a tutte le occasioni e stagioni: dalle unghie opache natalizie, ad una manicure rosso opaca per eventi speciali o per la quotidianità.

Le unghie rosse sono un classico intramontabile che dona eleganza e delicatezza al look.

unghie rosso opaco

Unghie rosse opache

  • Unghie grigie opache

Il colore grigio per le unghie opache è la soluzione perfetta per un nail look nude. Una manicure nude a ballerina che lascia spazio ai dettagli glitterati e scintillanti.

Unghie grigie opache

  • Unghie bianche opache

Le unghie bianche opache sono un must tutto l’anno: perfette come unghie opache invernali nel periodo natalizio, ma anche d’estate. Il bianco è una tonalità neutra che si adatta a qualsiasi stagione.

unghie opache bianche

Instagram @nailssbykate

  • Unghie lilla opache

Cerchi un colore fiabesco? Ecco, il lilla in tutte le sue nuance ricorda una nail art eterea e senza tempo.

Basta scegliere la tonalità giusta e le unghie lilla opache saranno adatte per ogni occasione! Prova con un lilla come il colore semipermanente Wannabe.

unghie opache lilla

  • Effetto marmo

È la nail art per eccellenza in questi ultimi anni, amate dalle più appassionate e nail artist a livello internazionale. Le Marble Nails, così chiamate, si prestano anche ad un effetto matt. Puoi usare questo gioco di venature tipiche del marmo, su tutte le unghie o come decoro.

unghie opache effetto marmo

  • Unghie sfumate effetto Matt

Perché non osare con unghie sfumate opache? L’effetto degradé e matt, combinati tra loro, creano un gioco di tonalità e texture originali.

unghie opache sfumate

  • Nail art mismatched

Si tratta di colori diversi abbinati tra loro, come un gradiente di tonalità cromatiche che si susseguono in armonia. Tonalità che ricordano la fine dell'estate e l'inizio di una nuova stagione, per unghie autunnali opache in sintonia con i colori del paesaggio.

unghie mismatched opache

  • Nail art floreale

Sperimenta con disegni floreali di diversi colori e applica un finish Matt. Il risultato sarà una manicure opaca, delicata e colorata.

unghie opache french floreale

  • Nail art opaca con sticker e glitter

Aggiungi degli sticker pronti e facili da applicare alla tua nail art. Per unghie opache con brillantini, non dimenticare un tocco di colore glitterato!

unghie glitter opache

Come fare le unghie opache? I segreti per un finish matte

Come creare l'effetto opaco sulle unghie? Le unghie opache possono essere realizzate sia con la tecnica semipermanente, sia con il gel.
Potete decidere di utilizzare una di queste modalità, utilizzando:

  • Top coat opaco: il gel sigillante Silk Top o Matte Top realizza un finish opaco ad effetto seta, adatto su colori semipermanenti e Gel Color. 
    Nello specifico, Matte Top è un sigillante con dispersione opaco con effetto satinato, mentre Silk Top è un finish opaco effetto seta senza dispersione.

Guarda il nostro tutorial con il top coat opaco Silk Top


  • Colori matt: utilizza direttamente il colore semipermanente che dona l’effetto matt senza l’utilizzo di un sigillante opaco. I colori matt Passione Beauty sono autosigillanti, quindi non serve applicare alcun finish per finire la lavorazione.

Guarda il nostro tutorial con il colore semipermanente Matt


  • Polvere acrilica: stendi il colore e applica con una spatola la polvere acrilica sull’intera unghia. Togli l’eccesso e polimerizza, il risultato opaco è pronto.

Smalto semipermanente opaco: i colori di Passione beauty

Di seguito alcuni esempi di smalto semipermanente opaco di Passione Beauty.

  • Rosso scuro opaco: un colore intenso, dalle dolci tonalità della ciliegia. Esprime e trasmette eleganza alla nail art.
    sp295_matt-cherry
  • Nero opaco: il classico colore che nella stagione autunno-inverno diventa un must da avere. Lo smalto semipermanente nero è una certezza su ogni tipo di unghia, corta o lunga.sp298_matt-black
 
  • Blu opaco: si tratta di un blu acciaio con finiture opache, freddo con le sfumature del blu-grigio. Un colore ideale per unghie opache invernali.
    sp421-matt-berry_2
  • Marrone chiaro opaco: un nude che ricorda le sfumature e l’atmosfera autunnale. Data la sua tonalità color naturale, è comunque perfetto in qualsiasi stagione.
    sp424-matt-nut_2

Passione Beauty propone una vastissima gamma di prodotti e formulazioni per dare vita alle tue nail art artistiche. Oltre allo smalto semipermanente opaco, puoi utilizzare i colori unghie gel con il Silk top per dare l’effetto opaco alla tua nail art.

Scegli la tonalità che ti è piaciuta di più e prova la manicure matte!

 

NAIL ART PER OCCASIONI SPECIALI
I TUTORIAL PER REALIZZARE MANICURE SEMPRE PERFETTE

SCARICA LA GUIDA

Instagram feed