Skip to content

Unghie matrimonio: 10 idee per la nail art perfetta

Che si tratti della sposa, di una damigella o di un’invitata, il look per un matrimonio deve essere studiato e impeccabile in ogni dettaglio, unghie matrimonio comprese. Proprio come per il vestito e il trucco da cerimonia, trovare la manicure perfetta non è semplice, perché ne esistono tante. 

Scopriamo insieme quali sono le tendenze unghie sposa 2023 perfette per questa occasione speciale. 

Nail art per occasioni speciali: i tutorial per realizzare le migliori

Unghie matrimonio sposa: i trend più amati

Negli ultimi anni la manicure sposa è diventata sempre più importante, tanto da ispirare nuove mode e tecniche per realizzare nail art sofisticate e durature che abbelliscano le mani nel giorno tanto sognato da tutte le donne.

Tra le tante idee di unghie per matrimonio di tendenza che vedremo più avanti, spicca la deliziosa Deco effetto pizzo con strass. Come si realizza? Prima con un babyboomer sfumato su tutte le unghie, poi creando il decoro con sticker adesivi o con la tecnica dello stamping su una o due unghie. Solitamente si sceglie di decorare e impreziosire proprio l’anulare

unghie matrimonio strass

3 idee per unghie sposa semplici

Nel giorno del matrimonio, la sposa è la protagonista indiscussa e deve sentirsi bella e a proprio agio. Di seguito, proponiamo alcuni esempi di nail art sposa semplici da riprodurre:

  • Soft Babyboomer: elegante e super naturale, perfetto per un giorno importante come il matrimonio. Si realizza creando una sfumatura più graduale e leggera rispetto al Babyboomer classico, ottenendo un effetto ancora più naturale e discreto.

Abito pannaInstagram @zuhairmuradofficial

  • French nail art con glitter e paillettes olografiche sfumate su unghie nude o effetto vetro. Per unghie gioiello scintillanti che si abbinano perfettamente ad un abito elaborato e brillante.

Abito sposaInstagram @n_eyeonfashion

  • Babyboomer con plastilina e strass: grazie a questa pasta morbida e modellabile, si può rendere più particolare il classico babyboomer, creando fiori in rilievo per donare un effetto tridimensionale. Gli strass impreziosiscono la nail art nude aggiungendo uno o più punti luce.

Sposa over pizzoInstagram @pronovias

3 idee per unghie sposa particolari

Per le spose che vogliono osare con unghie diverse dal solito, proponiamo delle nail art più particolari ed elaborate:

  • Nail art effetto vetro, trasparente e luminosa con glitter e flakes luminosi, in pendant con i preziosi dettagli dell'abito. 

abito sposa celesteInstagram @paolo_sebastian

  • French sfumato con colore glitterato oro rosa flash: una nail art facile e veloce da realizzare, ma di grande impatto grazie alle sfumature scintillanti rose gold.

blumarine rosaPinterest @Blumarine

  • Nail art colorata e floreale: chi ha detto che le unghie da sposa devono essere per forza nude? Ecco una proposta molto femminile, con smalto semipermanente fucsia e fiori adesivi o dipinti che riprendono le sfumature di colore dell’abito e degli accessori. 

abito fioriInstagram @daalarnaofficial

Ma se il fucsia acceso risulta troppo stravagante e audace, si può sostituire con uno smalto semipermanente rosa naturale come base, aggiungendo strass e piccoli fiori rosa disegnati solo sulle unghie di medio e anulare. Il risultato? Una sofisticata variante di unghie gioiello dalla forma a mandorla. 

semipermanente floreale con strass

Unghie matrimonio semipermanente VS gel: quali scegliere?

Passione Beauty mette a disposizione un vasto assortimento di formulazioni e decorazioni per nail art per ogni occasione ed esigenza. Ma per realizzare le unghie matrimonio perfette è meglio optare per il semipermanente o per la ricostruzione in gel? 

Sono entrambe valide soluzioni, quindi ti consigliamo 3 diverse tipologie di prodotti a seconda del risultato da ottenere:

  • HD gold glitter base: una base rubber color rosa pesca, con riflessi oro-rosa e microglitter finissimi dall'effetto perlato. Per chi vuole rafforzare unghie naturali fragili e correggere eventuali piccole imperfezioni.

DSC_1455

  • Pinky Builder: gel costruttore rosa delicato, ad alta densità, studiato per creare allungamenti anche estremi ma dall'aspetto naturale. Grazie alla sua speciale formulazione è facile e morbido da lavorare e non cola. Per chi vuole un effetto ottico di dita lunghe e affusolate.

Pinky Builder

  • Acrilgel milky pink e Acrigel Cover Phard: Acrilgel  rosa cipria e bianco avorio per un effetto babyboomer, con un sistema ibrido Gel + Acrilico per la ricostruzione delle unghie. Combina in un unico prodotto i punti di forza del gel costruttore e della polvere acrilica. Per ricostruzioni e allungamenti super resistenti, con unghie sottili e dall’aspetto naturale.

babyboomer acrigel

Ogni prodotto (Semipermanente, Gel e Acrilgel), è presente in diverse colorazioni

Unghie matrimonio per damigelle: i colori più amati

Il giorno del matrimonio non è speciale solo per gli sposi: anche gli invitati devono avere un dress code e un’immagine curata nei minimi dettagli. In particolare, le damigelle della sposa devono avere un look adatto all’occasione. Abbiamo quindi selezionato gli stili di abbigliamento e i colori più comuni e amati.

  • Colore semipermanente con microglitter iridescenti oro, giallo e arancione: dona alle unghie nude un tocco ultra brillante. Si consiglia di abbinare questa nail art ad un outfit leggero e delicato nelle sfumature del rosa e del lilla/glicine, perfetto per una damigella.

damigella bluInstagram @ateliereme

  • Giulia De Lellis, influencer ed ex corteggiatrice del programma di Maria De Filippi Uomini e Donne sfoggia un abito lungo blu notte. Il colore delle unghie che può aggiungere eleganza al look è il rosa antico chiaro. Colore sofisticato e molto coprente che si sposa benissimo con le unghie lunghe e a mandorla. 

giulia de lellis abito blu

Instagram @giuliadelellis103

  • Nude perlato: per un look più romantico suggeriamo di realizzare questo effetto perlato con delicati riflessi dorati, per unghie nude luminose e leggermente opalescenti.  

damigella rosaInstagram @elenagiadaa

Unghie matrimonio per le invitate: le idee adatte ad ogni occasione

Il bon ton prevede che ai matrimoni non si indossino alcuni colori e capi di abbigliamento: per questo motivo spesso le invitate non sanno come vestirsi. Per non sbagliare ed essere sempre impeccabili, ecco una selezione di outfit e nail art unghie abbinate.

  • Latte e Menta, una nuance verde chiaro per vestito e unghie. Questo colore pastello, fresco ed estivo, è perfetto per le cerimonie che si svolgono solitamente nelle stagioni più calde. Su anulare e mignolo si può creare un decoro di strass o aggiungere una french dorata.

invitata salviaInstagram @elliiallii

  • Blu e Argento, uno degli abbinamenti sicuramente più gettonati dalle invitate al matrimonio, per essere eleganti e andare sul sicuro. Sulle unghie si possono utilizzare uno smalto olografico o dei glitter argento effetto zucchero.

     

invitata blu navyInstagram @lefevrediary

  • Rosa cipria monocolore, femminile e romantico, con un abito a balze abbinato ad unghie corte e semplici della stessa tonalità.

invitata nudeInstagram @elisabettafranchi

Le proposte per unghie matrimonio sono tante, una più bella dell’altra. Ora non vi resta che scegliere lo stile che più vi piace e rappresenta e replicare queste splendide manicure da cerimonia!

Nail art per occasioni speciali
I tutorial per realizzare manicure sempre perfette

SCARICA LA GUIDA

Instagram feed