Skip to content

Smalto uomo: la nail art oggi è anche per lui

Le mani sono il nostro biglietto da visita: per questo oggi anche gli uomini indossano lo smalto e decorano le unghie per essere alla moda ed esprimere al meglio la propria personalità. 

Finalmente la bellezza ha abbattuto le barriere di genere e anche la nail art non è più solo per il mondo femminile (come qualche tempo fa). Tutti desiderano sentirsi bene nel proprio corpo e con la propria immagine, esprimendosi liberamente lontano da etichette e pregiudizi.

 

Nail art per occasioni speciali: i tutorial per realizzare le migliori

Trend smalto uomo: le nail art dei volti più noti

Lo smalto da uomo e la manicure al maschile, conosciuta anche come “mencure”, stanno letteralmente spopolando tra i volti più noti della musica e del cinema. Di seguito, alcuni esempi di personaggi noti che sfoggiano nail art eccentriche e di tendenza.

Tra i cantanti più famosi del momento spiccano sicuramente Damiano dei Maneskin, Harry Styles e Achille Lauro, con manicure perfette per il loro look eccentrico e fuori dagli schemi.

damiano maneskin smalto nero

harry styles unghie colorate

achille lauro smalto

Instagram @ykaaar  

Instagram @nails_harry

Instagram @achilleidol

Anche Fedez, rapper giudice di X-Factor e marito dell’influencer e imprenditrice Chiara Ferragni, è un vero appassionato di nail art, tanto da aver lanciato una propria collezione di smalti semipermanenti.

fedez smalto

@bennysbeauty

Sangiovanni, giovane cantante uscito dal programma di Amici di Maria De Filippi, indossa con orgoglio mani curatissime e unghie sempre colorate (chi lo conosce sa che il suo colore preferito è il fuxia!).

sangiovanni smalto

@novella2000

Sul palco di Sanremo, il cantautore Max Gazzè sfoggia lo smalto nero e lo abbina ad un abito classico, chic ed elegante.

max gazze smalto sanremo

@style.corriere

Come abbiamo visto, indossare lo smalto non rende un uomo necessariamente meno virile, anzi, e non è una novità degli ultimi anni. Anche negli anni Settanta e Ottanta diverse rockstar maschili, come David Bowie, Mick Jagger e Kurt Cobain, usavano lo smalto. Pensiamo ad esempio al cantante Steven Tyler, carismatico e sensuale leader degli Aerosmith, è sempre stato un’icona di stile e fascino anche grazie alla sua ironia e al suo look ribelle. 

steven tyler unghie

Instagram @aerosteventylerr

Anche i sex symbol e le star di Hollywood come Brad Pitt e Johnny Depp, non rinunciano ad indossare lo smalto uomo.

jhonny depp smalto

brad pitt smalto

@vanityfair

Infine, lo smalto diventa anche un mezzo di comunicazione: Zac Efron e Chris Hemswort, tra i volti più amati del cinema tra i giovani, sfoggiano solo l’unghia del dito indice di un colore rosso acceso per veicolare un messaggio di sensibilizzazione e solidarietà riguardo al tema della violenza su donne e bambini.

smalto uomo zac efron

smalto uomo chris hemsworth

Instagram @zacefron

Instagram @chrishemsworth

Colore smalto uomo: i più richiesti

Che sia per un appuntamento galante o per un colloquio di lavoro, anche per gli uomini è importante prendersi cura del proprio aspetto e presentarsi al meglio, per questo in molti iniziano a rivolgersi a professioniste dell’estetica per farsi consigliare e sistemare le unghie. 

Indubbiamente nei saloni di bellezza, la manicure più richiesta dagli uomini rimane ancora quella naturale con unghie corte, arrotondate o squadrate. Ma quali sono i colori smalto uomo più richiesti? Scopriamoli insieme:

  • Nero. Lo smalto nero per uomo è senza dubbio un must! Infatti, conferisce a chi lo indossa uno stile rock e un fascino ribelle e trasgressivo. Perfetto da solo per stesure full cover su tutte le unghie, o utilizzato per creare qualsiasi decoro. Molto bello anche abbinato ad altri colori come il bianco, il rosso e i colori fluo. 

  • Bianco. Che sia un bianco puro e ottico o un bianco più trasparente e lattiginoso, è comunque un colore che si presta bene come base e tela bianca su cui disegnare. Affascinante abbinato al nero per creare nail art a scacchi o nail art optical black & white. 

  • Fluo. Molto di moda anche i colori fluo abbinati tra di loro o in contrasto con il nero per creare nail art scenografiche e divertenti.

  • Argento-Chrome. L’effetto cromato a specchio nelle tonalità fredde dell’argento e dell’acciaio è molto luminoso e di tendenza.

  • Rosso. Il colore del sangue e della passione viene spesso utilizzato, come vedremo più avanti, in combinazione al nero per nail art trasgressive in stile rock, punk e dark-gothic. 

Idee manicure uomo: dalle nail art naturali a quelle più eccentriche

Ecco alcune idee di manicure uomo per ispirare le vostre prossime nail art creative:

  • Nail art Tattoo: per chi non ama le nail art troppo appariscenti e colorate, consigliamo questi piccoli decori neri e simboli effetto tatuaggio su una base naturale.

unghie uomo tatoo

  • Nail art a tema cartoon: unghie coloratissime e divertenti con disegni e stickers dei più amati personaggi dei cartoni animati famosi come Pokemon, South Park e Simpson.


cartoni unghie uomounghie pokemonInstagram @fedez

  • Nail art a scacchi black & white: l’effetto optical bicolore è di grande impatto visivo, e si può riproporre anche in altri motivi e forme. 

unghie scacchiInstagram @Machinegunkelly

  • Nail art fluo o bicolore, realizzate abbinando una nuance più fluo e colorata al nero per risaltare il contrasto. 

smalto uomo fiamme

Instagram @fedez

  • Nail art floreale: colori pastello, tenui e delicati, e decori floreali anche per lui.

smalto uomo fioriInstagram @fedez

  • Nail art effetto Argento-Chrome che si abbinano perfettamente ad accessori e gioielli vistosi, come anelli, catene e borchie.

unghie chrome argento

Instagram @Machinegunkelly

Instagram @lujornails


In conclusione, possiamo affermare che quella della nail art maschile non è una moda passeggera, anzi, è destinata a diventare sempre più un simbolo distintivo di stile e un mezzo espressivo della propria personalità, così come trucco e abbigliamento.

 

Nail art per occasioni specialI
I tutorial per realizzare manicure sempre perfette

SCARICA LA GUIDA

Instagram feed