Skip to content

Ricostruzione unghie gel: tutto ciò che devi sapere

La ricostruzione unghie in gel è una delle tecniche più utilizzate dalle nail artist. Quali sono le sue caratteristiche? E le procedure tecniche per eseguirla al meglio? Scopriamo tutto sulla ricostruzione in questo articolo.

Ricostruzione unghie con tip o cartina: differenze

La prima cosa importante da sapere sulla ricostruzione unghie in gel è che esistono diverse tecniche e materiali per realizzarla:

  • Le tip rappresentano la soluzione ideale quando si hanno unghie molto corte e si vuole ottenere un effetto uniforme su tutta la mano; 
  • Le cartine sono utili per aggiustare traumi o intervenire su una specifica irregolare.

Ma vediamo meglio nel dettaglio quali sono le differenze tra tip e cartine.

 

RICOSTRUZIONE UNGHIE GEL: LA GUIDA COMPLETA

 

Ricostruzione unghie con tip

Le tip sono unghie finte da incollare su quelle naturali per realizzare allungamenti strutturali di forma quadrata, ovale, a mandorla e a ballerina. Ne esistono di diversi tipi e colori (trasparenti, bianche o rosa naturale). 

Le Dual Form, ad esempio, sono tip per ricostruzioni con Acrilgel che potete vedere in azione in questo tutorial

dual-form-passione-unghie

Tra quelle di ultima generazione vi consigliamo le Gel Tip. Sono tip in gel solubili e colorate, di tonalità rosa naturale, utili per effettuare molto velocemente ricostruzioni unghie complete. 

 

Per ottenere una ricostruzione perfetta in modo rapido, è sufficiente fare aderire la tip in gel all’unghia naturale, precedentemente preparata, utilizzando una Base HD e successivamente procedendo alla limatura per regolarne la lunghezza.

Il risultato? Una nail art resistente come una ricostruzione con gel costruttore, ma realizzata con procedimento semipermanente, che può durare fino a 4 settimane e che può essere ritoccata con refill. Semplici da limare e rimovibili con Remover.

gel-tip-mandorla-natural-unghie

 

Ricostruzione unghie con cartine

Le cartine, invece, sono realizzate in 3 strati: uno in carta adesiva, l’anima in alluminio e l’esterno in carta plastificata. Flessibili e sagomate, si attaccano all’estremità dell’unghia come supporto temporaneo per modellare il gel. Ne esistono di diversi tipi e sono adatte sia alla ricostruzione in gel sia a quella in acrilico. 

Grazie alle linee guida tracciate sulle cartine, possono essere adattate e personalizzate a seconda del progetto. Dopo la polimerizzazione del gel, la cartina viene rimossa e l'unghia limata e modellata per darle la forma finale.

cartine-unghie

 

ricostruzione unghie gel: i passaggi

Per semplificare, facciamo un piccolo schema delle fasi della ricostruzione unghie in gel:

  1. PREPARAZIONE UNGHIA NATURALE
    Come primo passo, spingiamo le cuticole, regoliamo la lunghezza e opacizziamo la superficie delle unghie naturali. Questa è una fase molto importante della manicure perché migliora l’adesione dei prodotti ed evita sollevamenti. Dopodichè, applichiamo i preparatori nail prep e primer.
  2. STRUTTURA
    Nel caso si voglia modificare la struttura di base, è necessario applicare cartine o tip per creare allungamenti con il gel costruttore.
  3. CATALIZZARE IL GEL IN LAMPADA UV/LED
    Una volta che il gel si è solidificato, rimuoviamo delicatamente la cartina e limiamo le unghie per dargli la forma e la lunghezza desiderata. Il tempo in lampada varia da prodotto a prodotto, quindi è necessario seguire le indicazioni sulla confezione.
  4. COLORE E DECORAZIONE: Infine, decidiamo i colori e decoriamo le unghie a seconda della nail art che si vuole creare. Al termine del lavoro, si può sigillare il tutto con un top coat trasparente.

COME realizzare la ricostruzione gel?
SCOPRI i passaggi pratici

SCARICA LA GUIDA

Per capire meglio la procedura, potrebbe essere utile un esempio pratico. In questo video tutorial trovi tutti i passaggi per realizzare una ricostruzione unghie in gel e vedere anche come realizzare un allungamento con cartina.

 

ricostruzione unghie in gel: vantaggi e svantaggi

Proprio come le nail art con semipermanente, anche quelle in gel presentano vantaggi e svantaggi.

Tra i vantaggi della ricostruzione gel, sicuramente c’è la durata e il risultato professionale. Grazie a questa tecnica, si possono avere mani bellissime e trasformare anche le unghie meno curate. La ricostruzione in gel, se fatta a regola d’arte e con prodotti di buona qualità, non rovina le unghie naturali

Tra gli svantaggi, sicuramente il fatto che non tutti sono esperti e hanno le competenze tecniche necessarie per eseguire un buon lavoro. In particolare, bisogna fare molta attenzione a non stressare e creare traumi alle unghie naturali in fase di preparazione e rimozione del gel.

i migliori colori per unghie gel

Vediamo quali sono i colori per unghie gel best seller:

  • Bianco ottico e lattiginoso. Il primo è il bianco puro per eccellenza, essendo molto coprente, è ideale per riempire tutta la superficie delle unghie o creare una french manicure. Il bianco lattiginoso invece è poco coprente, discreto e sobrio, per un effetto naturale che si abbina perfettamente a tutte le carnagioni. 
    bianco-unghie
  • Rosso classico ed elegante. Molto coprente e pigmentato, dura fino a 3 settimane senza rovinarsi. Il pratico pennello dalla punta stondata agevola ulteriormente la stesura e permette di applicare il colore in modo preciso, anche vicino alla zona cuticole.
    color-rosso-unghie
  • Nero assoluto e profondo, molto pigmentato, con una media densità che ne velocizza e facilita la stesura, per unghie omogenee senza striature o imprecisioni. Ideale come colore pieno o per realizzare decori. color-nero-unghie

  • Rosa chiaro e acceso fuxia. La prima è una nuance di rosa chiarissima e delicata, dal sapore vintage. Molto coprente e pigmentato fin dalla prima passata. Il fuxia è invece un colore ciclamino intenso e deciso, per unghie glamour e super femminili.
    rosa-chiaro-unghiesmalto-fuxia-unghie
  • Celeste con una punta di lilla/lavanda. Coprente e ricco di pigmento, è ideale per stesure full cover o per realizzare disegni e decori. Grazie alla sua formula autolivellante a viscosità media, non cola e rende l'applicazione veloce e scorrevole. Adatto per stesure uniformi senza creare spessore.
    celeste-unghie

idee unghie gel: i trend del momento

Grazie ai nostri tutorial step by step, riprodurre le nail art più glamour e alla moda, sarà facile e veloce! Proponiamo video brevi e nail art semplici per chi vuole muovere i primi passi in questo mondo, ma anche qualcosa di più elaborato per chi ha già esperienza e vuole trovare nuove idee per decorazioni.

  • Swirl nails. Irresistibile questo catchy look, fatto di linee curve e ondulate arricchite di riflessi magnetici. Guarda il video tutorial e scopri quanto è facile realizzare questa nail art.

swirl-nail-manicure

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL

  • Nail art con gel color sfumati + effetto Cat’s Eyes con Unicorn Gloss. Crea riflessi arcobaleno applicando un top coat sigillante ad effetto occhi di gatto. Segui il tutorial passo passo per replicare questa nail art e scoprire tutti i prodotti e i colori utilizzati.

nail-art-gel-sfumato

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL MAGIC GLOSS

  • French colorato. Una rivisitazione frizzante e moderna della classica french manicure. Per realizzarla basterà applicare un colore unico su tutte le punte o un colore diverso per ogni unghia.

french-colorato-unghieGUARDA IL VIDEO TUTORIAL FRENCH PUNCH

  • French in struttura con glitter. Una french colorata e luminosa molto glamour ed estiva. Per realizzarla devi alternare unghie nude con punte glitter a unghie full cover. 

french-glitter-unghieGUARDA IL VIDEO TUTORIAL

  • Nail art sfumata, realizzata su unghie ovali di media lunghezza con due tonalità allegre e vivaci. Per realizzarla, applica prima un rosa acceso su pollice e mignolo, poi un turchese sull’indice e sul dito medio. Infine, sull’anulare applica i due colori sfumati tra loro.

nail-art-sfumata

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL

passione Beauty e ricostruzione gel: tutto quel che ti serve per una nail art perfetta

Passione Beauty, fornitore di prodotti professionali per nail art, propone una linea dedicata alla ricostruzione unghie con un’ampia selezione di prodotti di alta qualità, studiati per garantire risultati professionali e duraturi.

Passione Beauty offre starter kit completi con tutto l’occorrente: dalle fasi di preparazione dell’unghia naturale alla rimozione, troverai tutto ciò che serve per realizzare ricostruzioni gel perfette: builder, basi e finish tutti da provare.

Perché scegliere Passione Beauty? Rapporto qualità/prezzo, catalogo con più di 30 prodotti nuovi mensili e Community attiva e dinamica, nella quale condividere quotidianamente consigli e nail art a cui ispirarsi.

Non resta che mettersi all’opera, seguendo le procedure tecniche dei tutorial e utilizzando i prodotti consigliati, per riprodurre le migliori ricostruzioni unghie in gel!

Sei alla ricerca di un fornitore di prodotti professionali per ricostruzione e decorazione unghie?

SCOPRI LE OFFERTE DEL MESE DAL CATALOGO PASSIONE BEAUTY!

Instagram feed